"Soundings" l'installazione di Lucia Romualdi e Francesco De Gregori al MAXXI
arte magazine / 10 novembre 2016
"Soundings" l'installazione di Lucia Romualdi e Francesco De Gregori al MAXXI
Un’installazione visiva e sonora sul tema della lontananza, una canzone di De Gregori che si intreccia con le partiture di luce di Romualdi ispirate ai ritmi delle maree
ROMA - Dal 18 al 20 novembre sarà esposta al MAXXI, Soundings l’installazione visiva e sonora di Lucia Romualdi & Francesco De Gregori, realizzata in collaborazione con lo Studio Trisorio di Napoli.
Giovedì 17 novembre alle ore 18.00 nell’Auditorium del museo Lucia Romualdi e Francesco De Gregori partecipano a una conversazione con Achille Bonito Oliva (ingresso 5 euro - gratuito per i titolari della card myMAXXI - fino ad esaurimento posti) e alle ore 19.30 l’inaugurazione.
Soundings nasce dalla collaborazione, iniziata nel 2013, tra i due artisti. Il termine ha un doppio significato: fondali e misurazioni del mare, ma anche cassa armonica e sonorità.
L’installazione, che parla di lontananza, è un dialogo fra la canzone Cardiologia, che De Gregori rivisita e ritrascrive e le partiture di luce di Romualdi ispirate ai ritmi delle maree. Lo spazio si trasforma dunque in una scatola sonora in continuo dialogo con il suono del pianoforte, con i ritmi delle macchine di proiezione, con le scansioni delle partiture, con i tempi del filmato, con le armonie della canzone.