Lo Studio Trisorio presenta il suo secondo evento per il “Project Wall” a partire dal 25 maggio
capri press / 25 maggio 2022
JAN FABRE
Lo Studio Trisorio è lieto di comunicare il secondo protagonista del ‘project wall’ invitato a riflettere sul tema della natura animando la sede caprese della storica galleria napoletana.
A partire dal 25 maggio 2022 sarà un grande mosaico del celebre artista belga Jan Fabre ad occupare la scena nel nuovo spazio di Capri.
L’opera, dal titolo Avant Grade, fa parte della serie Tribute to Belgian Congo, preziosa serie di mosaici realizzati con le elitre di scarabei iridescenti, in cui l’artista indaga la controversa storia coloniale del Belgio.
La composizione, con una grande zanna d’elefante al centro e il titolo del lavoro che risuona quasi come un motto, sembra rimandare ad un manifesto di propaganda coloniale.
Come in molti altri lavori di Fabre la bellezza e la raffinatezza estetica si contrappongono ad un forte messaggio critico.
L’opera rientra in una delle tre tematiche attorno a cui ruota la programmazione della galleria di Capri. Laura Trisorio descrive così il progetto espositivo del nuovo spazio: “Partendo dall’idea dell’isola e dalle suggestioni che questa rimanda, abbiamo individuato tre temi sui quali i nostri artisti sono stati invitati a riflettere: la natura, la luce, la memoria. Su una grande parete centrale che abbiamo chiamato ‘project wall’, si susseguiranno opere site-specific ispirate a questi temi e periodicamente verrà comunicato l’artista coinvolto nel progetto speciale e la tematica affrontata”.
Inaugurazione mercoledì 25 maggio alle ore 19 alla presenza dell’artista.
Biografia
Jan Fabre (Anversa, 1958) è artista visivo, coreografo, regista e scenografo teatrale, è considerato una delle figure più innovative nel panorama dell’arte contemporanea internazionale. È stato il primo artista contemporaneo a realizzare mostre personali presso il Museo Louvre di Parigi (2008) e l’Hermitage di San Pietroburgo (2017). Ha presentato numerose installazioni in spazi pubblici fra cui il Castello di Tivoli(1990), il Palais Royal di Bruxelles (2002), il Musées Royaux des Beaux-Arts di Bruxelles (2013), la cattedrale di Anversa (2015). Nel 2016, per la mostra Jan Fabre Spiritual Guards, sono state esposte a Firenze, tra Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio e Forte di Belvedere, più di ottanta opere. È rappresentato in Italia dallo Studio Trisorio che ha presentato le sue personali My Only Nation is Imagination (2017) e Omaggio a Hieronymus Bosch in Congo (2019) nell’ambito della grande mostra Oro Rosso realizzata con il Museo di Capodimonte, il Museo Madre e il Pio Monte della Misericordia. Nel dicembre 2019 Fabre ha sancito il forte legame con Napoli installando in permanenza nella Cappella del Pio Monte della Misericordia quattro grandi sculture in corallo, in dialogo con le opere seicentesche di Caravaggio, Bernardo Azzolino, Luca Giordano, Fabrizio Santafede.