Voyages Without a Destination. Una retrospettiva

arte e critica city / 27 marzo 2017


Quattro sculture in bronzo e 34 disegni, per metà inediti, compongono una retrospettiva dedicata a Louise Bourgeois presso lo Studio Trisorio, dal titolo Voyages Without a Destination. Le opere scelte coprono un arco cronologico che si estende dal 1940 al 2009, selezionate con lo scopo di documentare esaustivamente il suo lungo percorso artistico-poetico.

Louse Bourgeois ha vissuto a New York dal 1938 al 201O, anno della sua scomparsa, nel 1951 è diventata cittadina americana, ma all'origine dei suoi lavori c'è sempre stata la sua sua prima infanzia a Parigi, dove è nata nel 1911. "Tutto il mio lavoro, tutti i miei soggetti hanno tratto ispirazione dalla mia infanzia. La mia infanzia non ha mai perso la sua magia, non ha mai perso il suo mistero e non ha mai perso il suo dramma”.
Attraverso l’utilizzo del suo corpo come forma primaria e la sperimentazione dei materiali, sia nei disegni che nelle installazioni di grandi dimensioni, si è avvicinata all'insieme delle emozioni umane: la memoria, la ses­sualità, l'amore, l'abbandono. Si è servita della sua arte per sconfiggere le sue paure e i suoi traumi.
Bourgeois è stata un’artista solitaria e sempre a debita distanza dalle mode, raggiungendo, nonostante questo, successo e fama internazio­nali. Le sue opere infatti sono state e continuano a essere esposte in ogni parte del mondo.

Flavio Fellini


 
Previous
Previous

Napoli al femminile: Louise Bourgeois e la pittura barocca

Next
Next

Louise Bourgeois | Voyages Without a Destination