Lawrence Carroll & Steve Riedell

 

A Conversation between Friends

12 dicembre 2007 — 28 marzo 2008

Lawrence Carroll

Steve Riedell

I due artisti espongono per la prima volta insieme mostrando le affinità fra i loro linguaggi.

Lawrence Carroll si pone come uno dei maggiori interpreti attuali del monocromo. Nei suoi quadri tridimensionali, che spesso hanno parti aggettanti, l’artista inserisce oggetti e materiali già usati, dando loro nuova vita: tele piegate, arrotolate o ricucite, vecchie scarpe, stoffe, giornali, sono applicati sulla tela e coperti da strati densi di colore bianco, lasciando sempre trasparire una traccia della loro vita precedente, la memoria della loro storia. Il colore bianco non è mai puro ma declinato nei suoi toni più caldi e “sporcato”, quasi a mostrare il passaggio del tempo.

La poetica nel lavoro di Steve Riedell è “rigenerare”, trasformare strutture tridimensionali, attraverso la sovrapposizione di forme geometriche e strati di colore che sono stesi, sfregati o raschiati in superficie prima che la tela venga incollata sul supporto in legno, fino a trovare la giusta combinazione fra gli strati di pittura ed i piani della superficie. I suoi dipinti sembrano reagire ai cambiamenti atmosferici, i colori si percepiscono diversi al variare della luce naturale. La pittura, come la musica, è per Riedell uno strumento di transizione da uno stato della mente ad un altro. Per lui ogni opera rappresenta un momento di un unico processo artistico in continuo divenire: “Ogni lavoro – dice – apre le porte a quello successivo”.

Entrambi gli artisti, pur rispettando la storia dei materiali o la forma degli oggetti, interagiscono con essi in modo personale – sovrapponendo lentamente strati di pittura, rivestendo le superfici di una nuova pelle di cera e lasciando trasparire fra gli strati sottili di colore la trama originaria della materia – creano “luoghi della memoria”, atmosfere insieme visive e poetiche nelle quali ogni osservatore è libero di addentrarsi.

Previous
Previous

Lawrence Carroll & Steve Riedell

Next
Next

Rebecca Horn