Alla galleria Trisorio Bourgeois. Corpi di donna scomposti in 35 opere

corriere del mezzogiorno / 23 giugno 2024


Non è un caso se, periodicamente, meglio se d’estate, i musei più prestigiosi del mondo fanno a gara per allestire retrospettive, piccole o grandi mostre, dedicate a Louise Bourgeois (Parigi 1911 - New York 2010), una delle più importanti artiste contemporanee, una delle più influenti del secolo scorso.

Sarà per quel felice intreccio tra memoria personale e inconscio collettivo, per quel dialogo sublime tra arte antica e contemporaneità (ricordate «Femme couteau» in rapporto con il Martirio di Sant’Agata di Francesco Guarino a Capodimonte?) o per quell’uso sapiente di forme e materiali in grado di offrire nuove prospettive all’esperienza umana che la pratica creativa della Bourgeois sa attrarre e far riflettere come poche. Non stupisce così il ritorno dell’artista in città con l’inaugurazione, martedì 25 alle 18.30, di «Rare Language» allo Studio Trisorio. Si tratta di una delle tappe dell’itinerario italiano che coinvolgerà anche la Galleria Borghese e Villa Medici a Roma insieme con il Museo Novecento e il Museo degli Innocenti a Firenze. Presso lo Studio Trisorio (Riviera di Chiaia, 215) saranno esposti 35 disegni realizzati dall’artista fra il 1947 e il 2008 e 4 sculture in bronzo. Geometrie astratte o spiraliformi, rimandi espliciti al corpo femminile e maschile, sono gli elementi ricorrenti del vocabolario artistico della Bourgeois che si fonda sulla necessità dell’immediatezza, per esprimere i suoi stati d’animo, per raccontare la relazione complessa fra l’individuo e ciò che lo circonda. Al centro della ricerca, il peso della memoria, il rapporto ambivalente con le figure genitoriali e quel periodo speciale segnato dall’infanzia trascorsa a Parigi.

È in questo perimetro emotivo che il disegno occupa uno spazio privilegiato. E se i disegni sono spazi creativi dove annotare emozioni e idee, «infilzandole come farfalle», le sculture sono forme ancora più tangibili, immagini a tre dimensioni realizzate per esorcizzare il passato e le paure inconsce. Necessarie per dominare il caos interiore. Fino al 31 ottobre.

Melania Guida


 
Previous
Previous

Louise Bourgeois, i disegni del ritorno a Napoli

Next
Next

L’ultima Bourgeois allo Studio Trisorio