Marco Bagnoli

 

Locus Solus/Solis 
Luce Fuoco Volo

27 aprile — 7 giugno 2024

Certosa di San Giacomo Capri

works

Il progetto, pensato specificamente per gli spazi d’impianto trecentesco della Chiesa, è un percorso espositivo in cui ogni installazione è posta in dialogo con l'architettura creando un'esperienza immersiva.

La mostra evoca il fuoco come cardine simbolico, pensato non solo come elemento distruttivo, ma soprattutto come motore di elevazione e trasformazione, elemento spirituale della consapevolezza e della conoscenza e via di accesso per una nuova dimensione percettiva. Elemento alchemico per eccellenza, il fuoco, che riscalda, arde, distrugge, ma al tempo stesso purifica, sospinge verso l’alto della dimensione celeste, trasmuta.

Il doppio titolo della mostra rimanda ad una duplice interpretazione: Locus Solus è ispirato all’omonimo romanzo di Raymond Russel, nella triplice accezione di "luogo solitario", "luogo singolare" o "luogo unico", Solis si riferisce invece ad un luogo di ricerca interiore e di illuminazione spirituale.

Attraverso opere suggestive che si fondono armoniosamente con l’essenza mistica del contesto architettonico, Marco Bagnoli propone allo spettatore un percorso che riporta alla mente la memoria della "Grotta oscura", oramai andata perduta, sulla quale fu edificata la Certosa di Capri, concepita fin dall’origine come luogo emblematico dell’introspezione e del raccoglimento interiore.

Organizzazione: Studio Trisorio, Galleria Giorgio Persano, IOXTE
In collaborazione con la Direzione Regionale Musei Campania
Con il Patrocinio della Città di Capri

Ufficio stampa: AnnaChiara Della Corte
acdellacorte@gmail.com
tel. +39 333865947

Orari Certosa di San Giacomo:
Martedì – domenica, 10.00 – 16.00
Lunedì chiuso

Next
Next

Sergio Fermariello